Vendite al dettaglio (Retail Sales)
Negli Stati Uniti il report relativo alle vendite al dettaglio è un indicatore economico su base mensile che viene creato e reso pubblico dal Census Bureau e dal Dipartimento del Commercio. Questo report ricopre il mese precedente e viene reso noto due settimane dopo la fine del mese.
I confronti vengono effettuati rispetto a dati storici quali raffronti su base annua e mensile.
I numeri delle vendite al dettaglio sono un indicatore vitale per tutti gli investitori, chiaramente a maggior ragione lo sono per coloro che hano intenzione di investire nelle stesse aziende di vendita al dettaglio.
I dati sono importantissimi anche come misura della salute dell’economia di una nazione in quanto sono una grossa componente del Prodotto Interno Lordo. Questo fa sì che, soprattutto nel caso del Dollaro U.S.A., un report sulle vendite al dettaglio positivo influisca positivamente sulla fiducia degli investitori e quindi sull’andamento del dollaro USA nei confronti delle principali valute. Viceversa un report negativo può creare sfiducia negli investitori ed avere effetti negativi anche sulla valuta in quanto tale dato può instaurare una recessione dovuta ad un minore apporto di entrate generate dalle tassazioni che potrebbero portare a loro volta ad una riduzione di personale da parte delle aziende.
Il Retail Sales è effettivamente uno degli indicatori economici più tempestivi in quanto fornisce dei dati che si riferiscono a poche settimane prima. Sono le aziende stesse infatti a fornire i propri dati mensilmente, ovviamente le loro azioni possono oscillare fortemente nel momento in cui gli investitori effettuano la valutazione vendite.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.