Il paese é a rischio ingovernabitá, queste le parole ripetute da molti tg e giornali in questi ultimi giorni, ma la situazione é molto più complicata di quanto si possa pensare. La situazione italiana é peggiore di quella greca ai tempi della crisi. Sono molti i motivi di questa condizione, vediamo di comprendere quali sono quelli più importanti.
Anche l’anno scorso le elezioni greche non hanno avuto esiti positivi, infatti, dopo un mese dalle elezioni si é tornati alle urne riuscendo poi a formare un governo, quello attuale, che ha potuto prendere decisioni importanti. La situazione italiana risulta essere molto diversa e questa diversità rende impossibile riuscire a formare un governo anche se si rifacessero le elezioni.
IL PROBLEMA ITALIANO
L’unica vera maggioranza con il sistema elettorale attuale é stata ottenuta nel 2008 dal governo Berlusconi, quando al senato i seggi del pdl erano 174, mentre quelli di Veltroni erano solo del 37,9%. Ovviamente la situazione attuale risulta essere ben diversa rispetto a quella verificatasi nel 2008.
Per prima cosa lo scenario politico si presenta molto differente e vede schierate in campo ben 4 forze politiche, di cui 3 hanno ottenuto risultati estremamente simili. Nessuna delle tre forze politiche é riuscita a prevalere in modo considerevole sulle altre, creando un clima di ingovernabilità che con queste premesse non porta a nessuna soluzione.
LE POSSIBILI SOLUZIONI
Ma qualcosa si può anche fare, ovviamente non si può tornare alle urne con l’attuale legge elettorale, quindi, sarebbe necessaria una riforma elettorale, seguita poi dalla riduzione dei parlamentari e abbandonare il bicameralismo perfetto, dando così alla camera la fiducia al governo.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.