Euro dollaro in discesa: preoccupazioni per Grecia e Portogallo
L’euro, dopo un inizio settimana estremamente promettente, torna a cadere vittima del pessimismo dei mercati, oggi, a metà mattinata, inizia la discesa dei prezzi. Spread e borse in rosso, impregnate dal pessimismo riguardanti le condizioni della Grecia e del Portogallo, i due paesi con più difficoltà finanziarie dell’eurozona.
Per quanto riguarda il il Portogallo, a breve il ministro delle finanze, Vito Gaspar, cederà il posto a Maria Luis Morgado Dias, la notizia é stata annunciata oggi dalla capitale. A preoccupare gli investitori le “mancanze” del governo rispetto agli accordi ed alle riforme strutturali, accordi che resero possibili gli aiuti da parte dell’Unione e che adesso potrebbero venire meno.
Ancora in corso le trattative tra il governo greco e la Troika, trattative che non si concluderanno evidentemente entro il termine dell’8 luglio. In questa data l’eurogruppo dovrà decidere se stanziare la seconda parte di aiuti di 8,1 miliardi di euro. Gli aiuti saranno molto probabilmente stanziati, ma il governo greco dovrà provvedere a nuovi tagli nel settore pubblico. Il fondo monetario ha reagito in modo molto duro nei confronti di Atene, sospendendo la propria quota sino a che le misure di austerità non saranno prese realmente sul serio e tutti gli accordi saranno rispettati.
DISCESA EURO DOLLARO
Nel mercato valutario il tasso di cambio euro dollaro ha messo la retromarcia, scendendo sino a quota 1.3020 dopo aver raggiunto un picco di 1.3080. Anche l’euro yen scende rispetto ai giorni scorsi, fermandosi a quota 129,83.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.