Le misure di austerità adottate per fronteggiare la crisi economica sono state inutili, anzi, in una certa misura hanno anche aggravato la situazione. La mancanza di razionalità nell’affrontare la crisi, razionalità offuscata dagli interessi delle nazioni più forti, prima tra tutte la Germania, ha peggiorato enormemente la situazione, dando vita a scenari tragici e inediti, come il caso Cipro. I maggiori asset manager del Regno Unito avvertono che le misure di austerità potrebbero portare ad una “depressione quasi infinita”.
Sia il segretario del tesoro USA sia George Soros hanno avvertito i leader europei di non prendere sotto gamba la situazione e di evitare ulteriori misure di austerità, misure che, é oramai noto a tutti, non stanno facendo altro che aggravare sia la crisi sia il rischio di contagio.
John Greenwood, capo economista di Invesco Perpetual fa il punto della situazione sulle prospettive di ripresa del Pil per il 2013-2014 dichiarando quanto segue: “La mia previsione è di una crescita reale del PIL del -0,2%, a fronte di una stima di circa il -0,5% nel 2012. Insomma, non ci sarà una ripresa significativa nel 2013, e vi è il rischio che la crisi si estenda anche nel 2014”.
Inoltre, sempre secondo Greenwood, il precedente di Cipro ha spinto le banche della zona euro a chiudere ulteriormente i rubinetti, riducendo ulteriormente la possibilità di prestiti in futuro: “In vista di questo risultato, è chiaro che l’ortodossia all’area dell’euro comporti ulteriore austerità e una depressione quasi infinita”.
ATTENZIONE ALL’AUSTERITÀ: L’AVVERTIMENTO USA
Il segretario del Tesoro USA, Jack Lew, ha esortato l’Europa ad avere un atteggiamento più predisposto alla crescita economica e ad abbandonare l’atteggiamento attuale e le politiche di austerità per rilanciare la crescita economica.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.