Giornata particolare per le borse europee che iniziano la giornata a rialzo prima di chiudere in parità a fine seduta. Sia Milano si a la borsa di Madrid chiudono vicine alla parità, con Piazza Affari che chiude a 0,05% e Madrid che chiude a 0,26%.
Le tensioni riguardanti la crisi della zona euro sembrano essere accantonate dagli analisti e dai trader che guardano con interesse sia l’euforia giapponese sia le trimestrali USA. Wall Street ha raggiunto i massimi dall’inizio della crisi economica iniziata nel 2008, ma la vicenda Alcoa potrebbe far scendere le quotazioni prima di superare i “vecchi massimi”. Le previsioni su Alcoa riguardano gli utili societari, gli analisti prospettano un calo su base annua dell’ 1,8%.
SPREAD: lo spread tra btp e bund tedeschi é in diminuzione. Dopo la chiusura di venerdì a 317 punti base, oggi il differenziale si attesta a quota 310, per arrivare, a fine seduta, a 311 punti con un rendimento del 4,34%.
PIRELLI IN PICCHIATA
Maglia nera del peggior titolo, Pirelli si aggiudica la peggiore performance dei listini. A far scendere il titolo ci pensa la decisione della società di rinviare il piano industriale a novembre, quindi si aspettano i risultati del terzo trimestre. Il problema principale riguarda la domanda europea di pneumatici, anche per quanto riguarda il settore lusso. Ad ogni modo i ricavi previsti per il 2013 sono della misura del 4-5% e si attestano a circa 6,4 miliardi di euro.
RISULTATI PIAZZA AFFARI
Dopo i guadagni della prima parte della giornata, guadagni che hanno fatto salire i listini di circa un punto percentuale, la Borsa di Milano chiude con una perdita dello 0,05%. Buona la performance del comparto bancario che si muove in territorio positivo grazie alla diminuzione dello spread, passato da 317 punti base di venerdì a 311 punti. A pesare sui listini é Pirelli, che perde il 6% dopo la decisione da parte della società di presentare il piano industriale del 2013 a novembre.
CHIUSURE POSITIVE
Campari: +1,49
Intesa Sanpaolo: +1,39
A2a: +1,30
Generali: +1,14
Tod’S: +1,11
CHIUSURE NEGATIVE
Pirelli & C: -6,33
Banca Monte Paschi Siena: -3,49
Ubi Banca: -3,21
Mediobanca: -2,55
Mediolanum: -2,39
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.