Prezzo oro, pressioni al ribasso in apertura di 2022
L’ampia forza del dollaro all’inizio della settimana sta pesando sul metallo prezioso. In vista del rilascio dei dati statunitensi, il cambio XAU/USD, che ha toccato un massimo di sei settimane a 1.831 dollari all’inizio della giornata, è scambiato in territorio negativo vicino a 1.820 dollari
Per quanto attiene l’analisi tecnica, appare evidente come il prezzo dell’oro sia scambiato sotto la resistenza chiave di 1.827 dollari, dove il ritracciamento di Fibonacci 23,6% a un giorno coincide con il precedente massimo a quattro ore e la SMA10 a un’ora. Il prossimo ostacolo verso l’alto è visto al massimo del giorno precedente di 1,830 dollari, sopra il quale il top multisettimanale di 1,832 dollari sarà oggettodi testing.
Sul lato opposto, un forte supporto è fissato a 1.821 dollari, l’intersezione di Fibonacci 61,8% a un giorno, Fibonacci 23,6% a una settimana e il precedente minimo a quattro ore. Il prossimo livello rilevante al ribasso è invece quello a 1.818, che è il pivot point one-day S1. Il minimo di venerdì di 1.815 dollari sarà il prossimo sul radar dei venditori. La convergenza della SMA100 a un’ora e di Fibonacci 23.6% a un mese a 1.812 dollari sarà probabilmente il livello decisivo per chi vuole comprare.
Passando all’analisi fondamentale, l’oro sta sentendo la forza di gravità nel primo giorno di trading del 2022, in quella che sembra essere una correzione dai massimi di sei settimane di 1,832 dollari. Le aspettative che i prossimi eventi economici statunitensi di primo livello, tra cui l’ISM PMIs e i Nonfarm payrolls, confermeranno un rialzo dei tassi della Fed a marzo, tenendo i tori in disparte. Inoltre, l’umore ottimista del mercato sta collaborando con il pullback del prezzo dell’oro.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.