Futuri scenari su EUR-USD
Dopo un rafforzamento del Dollaro rispetto all’Euro che procede ininterrotto dal 2008 , la situazione sembra debba cambiare presto.
Il motivo principale, a mio avviso, non sarà dato solo dalle differenze dei tassi di interesse e dalle politiche monetarie dei due continenti (entrambe in forte espansione), ma soprattutto dal rapporto di forza relativa dei due mercati.
Il mercato Americano in rialzo da molti mesi rallenterà per forza di cose il ritmo della propria salita, riportando il prezzo dei titoli attorno al proprio Fair Value, mentre nei mercati Europei si trovano listini azionari con società a prezzi molto appetibili, a punto tale che attireranno presto nuovi capitali che dall’America confluiranno in Europa con una incidenza ovvia sul cambio.
Iniziamo il quadro tecnico con le tendenze cicliche rilevate e notiamo che sono tutte laterali dal mensile al Biennale, unico ciclo che pare abbia già intrapreso l’andamento rialzista.
Il ciclo Economico, periodo di investimento paritetico a circa cinque anni, si trova indubbiamente in un area di minimo , come ben delineato dal Simple Fair Value che evidenzia una lunga fase di accumulazione in atto sul cross.
Accumulazione che avviene proprio nella zona di minimo dell’indicatore di ciclo anch’esso relazionato al ciclo Economico.
Dopo la fine di questa accumulazione inizierà una lunga fase di indebolimento del Dollaro contro l’Euro.
Dal punto di vista ciclico di lunghissimo periodo , possiamo evidenziare come la previsione rialzista sul ciclo a 20 anni sia stata ben rispettato dal mercato, che attualmente si trova nella zona di minimo del quarto ed ultimo ciclo Economico, la cui fine è prevista in Dicembre del 2019.
Quest’ultimo ciclo nonostante sia l’ultimo non dovrebbe comunque portare il dollaro sotto alla soglia 1.00 , da cui dovrebbe poi iniziare una figura di completamento del triangolo evidenziato nel grafico, per proseguire poi con una rottura al rialzo dei prezzi , che darebbe il via alla vera svalutazione di lungo periodo.
Per ulteriori informazioni consultare www.ratingconsulting.com
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.