Cambio Euro-Dollaro, quale futuro?

Pubblicato da Roberto Rais -

Sono sempre di più gli analisti che ritengono che l’euro sia destinato a chiudere il 2017 con una prestazione di rialzo rispetto al dollaro. E una recente analisi condotta da Reuters, che ha condotto un sondaggio su decine di strategist a livello mondiale, sembra confermarlo: la bilancia dei rischi pende sicuramente in favore della moneta unica, alimentata dalle attese nei confronti delle prossime mosse della BCE, che dovrebbe presto annunciare il graduale ridimensionamento dello stimolo di politica monetaria.

E così, dopo aver perso quasi un quarto del proprio valore contro dollaro negli ultimi tre anni, il cambio Euro-Dollaro è riuscito a guadagnare quasi il 15% nell’anno in corso, garantendosi un ruolo di primo piano tra le valute principali con le migliori prestazioni relative.

Considerato che non è certo un mistero la prospettiva che l’euro andrà a rafforzarsi nei confronti del dollaro, rimane da capire quale sarà l’entità di tale apprezzamento. Alcuni analisti ritengono ad esempio che le spinte delle ultime settimane non permetteranno all’euro di guadagnare ulteriori margini, mentre altri ritengono che l’euro si apprezzerà ancora, per poi affievolire la propria forza nel 2018. Altri ancora ritengono invece che l’euro continuerà gradualmente a guadagnare terreno e posizioni, riconquistando antichi livelli persi. È invece sicuro (o quasi!) che l’euro chiuderà il 2017 in rialzo rispetto a 1,05 dollari di inizio anno.

Peraltro, a supportare tale valutazione vi è anche il fatto che le previsioni medie nel sondaggio di agosto sono le più elevate da gennaio 2015 ad oggi, ovvero dal mese in cui la BCE ha annunciato che avrebbe cominciato a comprare bond su base mensile, e appena dopo che la Fed aveva rialzato i tassi di interesse per la prima volta in 10 anni.

Oggi lo scenario è evidentemente mutato rispetto a quello di qualche anno fa, e la BCE ha in mente un programma di ridimensionamento del proprio quantitative easing. Di contro, ci sono dubbi sul fatto che la Federal Reserve possa effettivamente rispettare il ritmo di rialzi dei tassi di interesse per l’anno in corso.

In questo ambito, più di tre quarti degli strategist interessati dal sondaggio Reuters hanno affermato che un cambiamento di attese sulla politica monetaria della BCE avrà una forte influenza sulla forza dell’euro nella parte restante dell’anno, rispetto al cambiamento di prospettiva per un altro rialzo della Fed. Ancora, 42 dei 56 strategist interessati hanno dichiarato che i rischi alle proprie previsioni sull’euro sono più a favore della moneta unica.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.