Cambio EUR/USD si mantiene sopra quota 1,22

Pubblicato da Roberto Rais -

Il cambio EUR/USD è attualmente scambiato al di sopra di 1,22, consolidando così i guadagni derivanti dal calo dei rendimenti dei titoli statunitensi a seguito di un’asta obbligazionaria tenutasi nella giornata di ieri. La Presidente della BCE Lagarde e i funzionari della Fed sono intanto pronti a parlare, e dalla loro narrativa potrebbero derivare delle variazioni sul tasso di cambio.

Il cambio EUR/USD è ancora a rischio di calo, nonostante il trading sia vicino ai suoi massimi giornalieri nella zona dei prezzi a 1,2190. Il grafico a 4 ore sull’analisi tecnica mostra qualche segnale tiepidamente rialzista, con alcuni indicatori che hanno recuperato ulteriormente dalle letture di ipervenduto, ma hanno comunque perso forza direzionale all’interno dei livelli negativi, indicando un limitato interesse di acquisto.

In questo scenario, il primo livello di supporto che potrebbe essere testato nel breve termine è quello posto a 1,2170, superato il quale si testerebbero i livelli di 1,2125 prima e 1,2080 poi. Di contro, se dovessero essere avviati dei trend rialzisti, la prima resistenza da sfidare sarebbe quella posta a 1.2210, cui farebbe seguito quella a 1.2250 e, infine, a 1.2300.

In questo scenario, si noti come l’interesse per il biglietto verde sia in parte scemato, ma come l’euro, dal canto suo, non sia stato in grado di recuperare il terreno perso lunedì. Le azioni sono state scambiate con un tono misto, poiché, nonostante l’ottimismo sui possibili stimoli fiscali negli Stati Uniti, gli investitori sono stati prudenti. Il prossimo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, parlerà giovedì prossimo, e già qui potrebbero essere chiari gli annunci di un prossimo stimolo.

Per quanto riguarda i dati, gli investitori hanno poco di cui preoccuparsi. L’Unione non ha pubblicato dati macroeconomici, mentre gli Stati Uniti hanno pubblicato dati di minore importanza.  L’indice NFIB Business Optimism di dicembre è sceso da 101,4 a 95,9 punti, fallendo le aspettative del mercato, mentre l’indice IBD/TIPP Economic Optimism di gennaio è migliorato da 49 a 50,1 punti.

Oggi la BCE pubblicherà il dato sulla produzione industriale di novembre, mentre la responsabile della BCE, Christine Lagarde, parlerà alla stampa poco più tardi. Gli Stati Uniti pubblicheranno i dati sull’inflazione di dicembre, con l’inflazione annuale di base prevista stabile all’1,6%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.