Numerosi sono i vantaggi che l’analisi tecnica dei mercati finanziari possono portare agli investitori, per poter rendere concreta questa affermazione basta analizzare uno dei periodi della storia in cui il mercato, in particolare quello statunitense, ha registrato un progresso quasi nullo: il periodo che andremo ad analizzare si riferisce all’intervallo di tempo tra il 1966 e il 1982.
In questi 16 anni l’indice Dow Jones non ha registrato un rialzo considerevole, infatti, un investitore orientato all’acquisto e immobilizzo dei titoli avrebbe, ipotizzando un investimento di 1.000 dollari, guadagnato solo 250 dollari.
Ma, sempre nel periodo di tempo considerato ( 1966 e il 1982 ) ci sono stati importanti variazioni di prezzo, esattamente cinque importanti variazioni verificatesi negli anni 1966, 1968, 1973, 1979 e 1981, le variazioni totali, quindi sommandole tutte, sono state di 1500 punti.
Il che significa che un investitore orientato ai cicli di mercato che avesse investito la stessa somma di 1.000 dollari, nei punti di massimo e minimo, quindi vendendo nei massimi e acquistando nei minimi, avrebbe guadagnato, negli stessi 16 anni, 10.000 dollari.
Questi sono i potenziali vantaggi dell’analisi tecnica, naturalmente, nella realtà dei fatti risulta impossibile determinare esattamente i punti di massimo e minimo, tuttavia acquisendo le conoscenze di analisi tecnica un investitore può essere in grado di interpretare il mercato e, quindi, di anticipare, in modo più o meno esatto, i punti di svolta del mercato e regolarsi di conseguenza.
In ultima analisi la scienza tecnica si occupa di probabilità, di certo non di certezze, in quanto la certezza assoluta non esiste. L’analista tecnico ha il vantaggio di sfruttare le fluttuazioni di mercato a proprio vantaggio, riducendo le probabilità di perdita e aumentando le probabilità di guadagno.
Corso di analisi tecnica: Definizione
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.