Abbiamo parlato di analisi tecnica, abbiamo specificato per quali ragioni differisce da quella fondamentale, oggi entriamo nello specifico e vediamo quali sono le basi dell’analisi tecnica…
Trend
Se non sei nuovo del mercato saprai, o ne avrai sentito parlare, che cosa é il trend, almeno concettualmente.
Ma, come tutte le cose, si ha una netta differenza tra il concetto e la realtà dei fatti. Il trend non é altro che una tendenza del mercato, una direzione: quando il mercato sale si dice che il trend é ascendente, viceversa, si definisce discendente.
Ma se si guardano i grafici non si ha una percezione così nitida del mercato, soprattutto se non si definisce la base temporale di osservazione.
Per capire di cosa stiamo parlando visualizza il grafico di un qualsiasi titolo ed espandi la durata ad un anno o più, noterai che, se si estende l’arco temporale di riferimento, si può individuare, in modo estremamente semplice, la direzione del trend.
Ovviamente, se riduciamo la durata temporale ( ad esempio ad un mese ) si notano altri trend minori, di direzione opposta a quello principale. Possiamo affermare che esiste un trend di riferimento, di tendenza generale ( osservazione di un anno o più ), e dei trend minori ( osservazione di un mese o più ), in cui vi sono ancora trend ( osservazione di poche settimane ) e ancora trend ( osservazione di pochi giorni ). É come una matrioska di trend, ogni trend ne contiene un altro rispettivamente all’arco temporale di riferimento.
Corso base analisi tecnica: trendline
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.