La denominazione prescelta per le obbligazioni degli enti locali richiama quella dei titoli più familiari per gli investitori italiani. Si parla infatti di Buoni Ordinari del Tesoro Comunali (BOC), Buoni Ordinari Provinciali (BOP) e Buoni Ordinari del tesoro Regionali (BOR). La normativa in materia sancisce una serie di caratteristiche che questi titoli devono obbligatoriamente possedere:
Durata: la durate del prestito non può essere inferiore a cinque anni. E’ dunque esclusa la possibilità di utilizzare in canale obbligazionario per esigenze di breve periodo, a differenza di quanto si potrebbe erroneamente suggerire dalla denominazione dei titoli.
Metodo di ammortamento: le obbligazioni possono essere rimborsate progressivamente oppure in un’unica soluzione alla scadenza. In quest’ultimo caso però, l’ente deve obbligatoriamente istituire un fondo per l’ammortamento del debito, gestio da un intermediario finanziario, oppure stipulare un contratto swap allo stesso fine. In entrambi i casi l’intermediario prescelto come controparte deve essere dotato di rating, assegnato da un’agenzia di riconosciuta a livello internazionale, e la valutazione creditizia ottenuta non deve essere inferiore a livello BBB
Rendimento effettivo lordo: il rendimento effettivo lordo per i sottoscrittori del prestito non può essere superiore al rendimento offerto dai titoli di Stato di apri durata, collocati nel mese precedente all’emissione, maggiorato di un punto percentuale. Nel caso in cui tale confronto non sia possibile, si dovrà fare riferimento al rendimento offerto dai titoli di Stato trattai sul mercato secondario con vita residua comparabile a quella del prestito da emettere. Tale tetto massimo posto al rendimento effettivo lordo può impedire l’utilizzo del canale obbligazionario a quegli enti che non presentino una situazione finanziaria particolarmente rosea, vista l’impossibilità di offrire agli investitori uno spread di remunerazione adeguato rispetto ai titoli di Stato.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.