Indicatori economici: principali categorie
Gli indicatori sono utilizzati per cercare anticipare il comportamento dei mercati finanziari. Si tratta di importanti notizie di analisi del mercato pubblicate dalle organizzazioni governative, o enti non-profit, come il Conference Board, la Federal Reserve, il Bureau of Labor Statistics.
Sono indicatori economici : le comunicazioni delle agenzie governative e le news economiche riguardanti il tasso di disoccupazione, l’inflazione, i tassi di interesse, i comsumi, ecc..
E’ possibilie distinguere tre categorie principali di indicatori:
Indicatori leading – Anticipatori
Indicatori lagging – Ritardatari
Indicatori coincidenti – Coincidenti
ANTICIPATORI
Preannunciano l’andamemto dell’economia e di conseguenza l’andamento dei prezzi e della moneta di riferimento. Il Conference Board ad esempio pubblica mensilmente l’Indice Anticipatore, il c.d. Leading Indicator, che analizza l’andamento dell’attivita’ economica statunitense su outlook previsionale compreso tra i 6 e i 12 mesi.
RITARDATARI
Evidenziano una variazione successivamente all’evento economico, che ha già dato corso ad un nuovo trend; un indicatore lagging pertanto conferma una tendenza in atto. Il tasso di disoccupazione é un tipico indicatore lagging, perchè quando la disoccupazione cresce, un sistema economico é da tempo in una fase negativa.
COINCIDENTI
Sono sincroni allo stato dell’economia. Questi indicatori pertanto cambiano nello stesso tempo in cui varia l’economia, sono quindi indici in tendenza. Ad esempio, il tasso di entrate personali, le variazioni delle buste paga come quelle relative ai Non Farm Payrolls americani seguono la situazione dell’economia costituendo segnali concordanti alle circostanze di un sistema economico.
Appuntamento a giovedì su trading blog
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.