Si fa sempre più probabile il taglio del rating dell’Italia da parte di Moody’s a causa della situazione politica italiana che risulta estremamente instabile. Il presidente del consiglio Pier Luigi Bersani sta cercando, senza successo, di formare un governo stabile, ma i tentativi sembrano non portare da nessuna parte. Esclusa l’alleanza con il Pdl resta il partito di Grillo, che però ha ribadito il rifiuto di allearsi con quello che chiama sarcasticamente: pd meno l. Intanto l’analista di Moody’s, Dietmar Hornung, ha ribadito che un rating a Baa2 con outlook negativo per il nostro paese.
L’agenzia di rating ritiene che nel breve periodo il tentativo da parte del governo, del pd, di formare un governo stabile avrà ripercussioni sul profilo di credito del nostro paese. Alla situazione politica italiana si aggiunge l’instabilità causata dal caso Cipro, instabilità che ha colpito tutta l’Europa aumentando in modo considerevole il rischio di contagio.
IL RITORNO ALLE URNE
L’ipotesi di ritorno alle urne, data la situazione di instabilità politica italiana, spaventerebbe gli investitori, soprattutto quelli stranieri. Il rischio più grande é quello di una fuga di capitali dall’Italia con conseguente crollo della borsa. Oggi piazza affari ha subito un’altra discesa delle quotazioni, il Ftse Mib ha perso l’1,29%, mentre lo spread é salito a 344 punti base.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.