Come tracciare una linea di tendenza nel forex

 

alt
 
Le trend line, o linee di tendenza sono rette che definiscono l’andamento di una tendenza di prezzo. Devi sapere che il prezzo assume delle tendenze particolari e, in modo specifico, può assumere 3 tipi di tendenze: 
 
Tendenza rialzista: la tendenza rialzista si ha quando il prezzo é costantemente a rialzo, ossia, quando i precedenti minimi di prezzo sono via via inferiori rispetto ai massimi. Questa condizione del prezzo rende gli investitori sempre più interessati all’acquisto, incrementando così la salita dei prezzi. 
 
Tendenza ribassista: la tendenza ribassista rappresenta l’antagonista della tendenza rialzista, in questa fase il prezzo tende ad avere i minimi più accentuati dei massimi e precisamente il minimo precedente è minore del successivo. Anche in questa fase gli investitori attenti vendono, contribuendo alla discesa dei prezzi. 
 
Tendenza laterale: la tendenza laterale è un tipo di tendenza molto particolare in quanto non somiglia a nessuna delle tendenze precedentemente descritte. Nella tendenza laterale il prezzo non assume alcun andamento, ma si limita a proseguire a zig zag senza assumere una direzione. Questa tendenza risulta essere importante ai fini dell’investimento in quanto consente all’investitore di tenersi pronto, infatti, una tendenza laterale preclude sempre una fase o rialzista o ribassista. 
 
COME TRACCIARE LE LINEE DI TENDENZA
 
Ora che sai quali sono le tipologie di tendenze che si possono formare nel mercato vediamo insieme come tracciarle attraverso le cosiddette “trend line”. Le linee di tendenza come abbiamo detto sono delle rette che uniscono i punti di massimo formati dal prezzo o i punti di minimo. Per tracciare una linea di tendenza hai bisogno semplicemente di una piattaforma di trading, hanno quasi tutte tale funzione. 
 
Tendenza rialzista: quando ci troviamo di fonte ad una tendenza rialzista tracciamo la nostra trend line sui punti di minimo toccati dal prezzo, ovviamente prenderemo in considerazione i punti di minimo maggiori. 
 
Tendenza ribassista: per tracciare una trend line in una tendenza ribassista si fa esattamente il contrario, ossia, si traccia una retta che unisce i punti di massimo toccati dal prezzo. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *