Il valore di rimborso è l’ammontare restituito all’emittente al termine dell’operazione di finanziamento e viene anch’esso normalmente espresso in percentuale del valore nominale dei titoli.
Come nel caso delle cedole periodiche, il valore di rimborso può essere di entità prefissata, di solito alla pari, oppure indicizzato su base finanziaria, reale, valutaria o azionaria. Spesso il meccanismo di indicizzazione prevede un possibile premio di rimborso che si aggiunge alla restituzione del valore nominale del prestito, garantita all’obbligazionista indipendentemente dall’evoluzione dei parametri di rifermento.
Si tratta comunque di una semplice prassi – tesa a rendere i titoli più accettabili dagli investitori – e non di una previsione che debba essere obbligatoriamente rispettata. Tali emissioni presentano rispettivamente premi di rimborso legati al mercato azionario ed all’andamento di un paniere di fondi comuni di investimento.
Si tratta di due varianti particolarmente in voga nei primi anni del nuovo secolo. In alcuni casi il valore di rimborso – invece che di essere indicizzato nel senso proprio – può essere dipendente dal verificarsi di un determinato evento, analogamente a quanto già visto parlando dei pagamenti cedolari. Infatti in alcuni credit linked e catastrophe linked, non sono solamente gli interessi periodici a poter essere sospesi nel caso in cui abbia luogo un dato avvenimento, ma si prevede anche una potenziale decurtazione dell’ammontare rimborsato a scadenza.
Negli anni a cavallo fra nuovo e vecchio secolo – sull’onda del buon andamento dei mercati borsistici – sono stati diffusamente proposti agli investitori obbligazionari di tipo reverse convertible.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.