Volatilità e profitto
L’incremento della volatilità genera una strategia che é possibile sfruttare anche nei mercati valutari.Le operazioni finanziarie svolte servendosi dell’espansione della volatilità sono generalmente chiuse dopo minuti o poche barre, su timeframe molto ridotti compresi tra 5m e i 15m.
Pertanto l’aumento della velocità della variazione dei prezzi comporta e suggerisce tempi rapidi di uscita dal mercato con obiettivi tipici dello scalper che realizza un’alta percentuale di transazioni profittevoli ma di contenuto ritorno economico.
L’aumento della volatilità é una condizione di seduta di Borsa prevedibile ed anticipabile che segue breakouts di aree significative di quotazione, come la violazione di livelli di resistenza e di supporto, ed il completamento di figure grafiche come i patterns che alimentano l’inversione o la continuazione della tendenza dei prezzi.
Così, in un trend ribassista la rottura di nuovi minimi conferma la discesa del prezzo, di conseguenza la quotazione scendendo sotto il minimo relativo precedente acquista velocità e accelera l’andamento bearish assunto dal titolo.
L’oscillazione delle quotazioni cresce altresì contemporaneamente al rilascio di dati macroeconomici di rilievo, ma in questo caso il legame tra ciascuna delle variabili macro e l’andamento del mercato valutario cambia di intensità in virtù di ciascuna specifica relazione esistente tra le differenti indicazioni macroeconomiche pubblicate e l’espansione concomitante della variabilità dei prezzi.
Nel merito, gli indicatori che maggiormente influenzano gli scambi di valuta sono, il PIL, l’inflazione e i tassi di riferimento diffusi dalle Banche Centrali. Singolarmente influiscono molto sull’orientamento degli operatori e l’esito del rilascio condiziona positivamente ed in modo corrispondente la direzione del prezzo della moneta di riferimento.
Appuntamento a domani su trading blog
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.