La scelta sui mercati finanziari
Che i mercati finanziari espongano ad un livello superiore di rischio restituendo al tempo stesso importanti opportunità di profitto é noto a molti, e su questa considerazione di fondo si effettuano le scelte di investimento. Nelle decisioni operative sia che riguardino titoli, currency o commodity, è opportuno essere in grado di formarsi un’opinione personale senza affidarsi ad alcuno, nè ai media.
Per quanto riguarda i mezzi di informazione più diffusi quali internet, televisione, quotidiani, ecc..assai difficilmente ci si sottrae al rischio del conflitto di interessi, ed è comprensibile che i contenuti possano essere deviati dal timore di danneggiare in qualche modo la persona o la società per conto di cui si parla.
Una situazione verificatasi tempo fa sui mercati azionari chiarisce meglio il fenomeno: in seguito ad una comunicazione in cui Fiat manifestava le intenzioni di cedere a Goldman Sachs una quota di Mediobanca, dopo qualche ora fu comunicato un report commerciale della banca di investimento USA che rilasciava un giudizio molto positivo sull’azienda torinese, con una tempistica a dir poco sospetta.
Tornando al mercato valutario le esternazioni di leaders di governo, delle agenzie di rating, dei vertici delle banche centrali non dovrebbero spostare oltremodo l’interpretazione del mercato, che agli occhi di chi ha maturato un minimo di esperienza dimostra come i riferimenti direzionali delle negoziazioni siano espressi dalla volontà degli Istituti e non dai comunicati di chi spesso li rappresenta.
Appuntamento a lunedì su trading blog
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.