1. Emittente – I coverde warrant e i certificates sono titoli emessi da intermediari finanziari sottoposti a vigilanza prudenziale. I derivati cartolarizzati sono quindi esposti al rischio emittente e questo rappresenta una delle principali differenze rispetto ai derivati negoziati sull’Idem dove la clearing house è controparte legale in tutti contratti. Borsa Italiana richiede agli emettenti (o ad un terzo soggetto incaricato dall’emittente) di esporre in via continuativa proposte in acquisto e vendita che non si discostino tra loro in misura superiore ad un differenziale massimo (obbligo di spread) e per un quantitativo minimo stabilito nell’avviso di inizio delle negoziazioni almeno pari al lotto minimo di negoziazione. E’ l’emittente che nella maggioranza dei casi svolge direttamente questa funzione. La presenza di operatori specialisti che svolgono sostanzialmente la funzione di market makers incrementa la liquidità dei titoli anche se non sempre riesce a garantire un livello sufficiente e un corretto pricing. La caratteristica di mercato retail non permette infatti ai derivati cartolarizzati di essere di essere particolarmente liquidi sul mercato secondario e pone gli emittenti/market makers come una delle controparti nella quasi totalità delle transazioni.
2. Durata – i derivati cartolarizzati vengono emessi con scadenze medio-lunghe, generalemtne comprese tra 1 e 5anni. L’esercizio a scadenza è automatico se l’opzione scade in the money.
3. Attività sottostanti – le attività sottostanti possono essere di varia natura: azioni, obbligazioni, tassi interesse, tassi di cambio, materie prime, indici e contratti derivati riferiti alla attività precedenti.. LA possibilità di emettere covered warrant certificates su uno svariato numero di attività sottostanti rappresenta uno dei principali punti di forza di questi strumenti. I covered warrant e i certificates sono caratterizzati dal multiplo, il quale indica la quantità sottostante controllata da ciascun titolo. Allo scopo di standardizzare gli strumenti quotati sul Sedex, il multiplo deve essere pari a 0,1 se l’attività sottostante è costituita da titoli azionari italiani negoziati nei mercati regolamentati, organizzati e gestiti da Borsa Italiana e 0,0001 se il sottostante è costituito da indici gestiti da Borsa Italiana. La liquidazione a scadenza può avvenire mediante la consegna fisica del sottostante (liquidazione in natura) o per contanti (liquidazione monetaria). Nel caso di liquidazione monetaria il prezzo di liquidazione deve essere fissato secondo precise regole nel caso l’attività sottostante sia rappresentata da azioni italiane negoziate nei mercati regolamentati organizzati e gestiti da Borsa Italiana o che riguardano l’attività sottostante deve essere prevista a livello regolamentare l’effettuazione di rettifiche delle condizioni contrattuali originarie che devono tendere a neutralizzare il più possibile gli effetti discorsivi dell’evento.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.