I securitised derivatives, o derivati cartolarizzati, sono prodotti rivolti prevalentemente agli investitori privati che permettono di effettuare svariate operazioni di investimento. Da un punto di vista tecnico sono strumenti finanziari le cui caratteristiche contrattuali sono incorporate in un titolo negoziabile sul mercato. La loro natura cartolare li rende negoziabili in un mercato regolamentato come un semplice titolo azionario e li distingue dai contratti derivati negoziati sull’Idem. Il mercato dei securutised derivatives (Sedex) è il mercato gestito da Borsa Italiana dove vengono scambiati.
I derivati cartolarizzati si suddividono in covered warrant, investment e leverage certificates. Acquistando un covered warrant o un certificate si ottenei diritto di scadenza (se di tipo americano) un certo quantitativo dell’attività sottostante (espresso dal multipolo)ad un prezzo prestabilito (strike price). La consegna dell’attività sottostante (liquidazione in natura) non rappresenta la regola. Alcune tipologie di coveredwarrant e certificates possono prevedere la liquidazione ancitcipata o la modifica delle condizioni contrattuali al raggiungimento di determinati livelli di prezzo del sottostante.
I covered warrant sono titoli rappresentativi di normali contratti d’opzione, gli investment certificates sono essenzialmente opzioni call e strike pari a zero mentre i leverage certificates replicano le caratteristiche delle opzioni con barriera. Da un punto di vista tecnico la differenze fondamentale tra covered warrant e certificates è dunque rappresentata dalle caratteristiche dell’opzioni sottostante. In particolare, le peculiari caratteristiche delle opzioni sottostanti i certificates conferiscono a questi strumenti alcune importanti proprietà caratterizzanti quali la replica dell’andamento del sottostante con o senza effetto leva e una sensibilità nulla o limitata del loro valore teorico alla volatilità del sottostante e al trascorrere del tempo.
Nel prossimo articolo, verranno descritte le caratteristiche comuni per poi analizzare le specificità dei covered warrant e delle diverse tipologie di certificates
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.