I modelli di inversione consistono in particolari formazioni di candlestick che, se si verificano in contesti particolari, determinano una probabile inversione di tendenza o una fase di congestione laterale di mercato. Ogni formazione di inversione deve essere giudicata e valutata in base al contesto di mercato in cui fa la sua comparsa. Di solito i segnali migliori si hanno quando le candlestick da inversione si presentano alla fine di una tendenza decisa.
Tra le candlestick di inversione più affidabili troviamo L’hammer e l’ hanging man. Queste due candele hanno la stessa forma, ma si presentano di colori diversi: l’hammer compare alla fine dei trend ribassista, mentre l’ hanging man compare nei trend rialzisti.
CARATTERISTICHE
Le due candele sono caratterizzate da un real body molto piccolo situato nella parte alta della candlestick. L’lower shadow si presenta lunga almeno il doppio rispetto al real body, invece la upper shadow è assente, tuttavia, alcune candlestick hanno una piccolissima upper shadow che non supera il 10% del real body.
Per dare segnali molto probabili il contesto in cui le candlestick hammer e hanging man si devono presentare è quello di una tendenza ben definita, solitamente si possono notare queste formazioni anche alla fine di rally intra-day, in questo caso indicano un esaurimento della tendenza in atto accompagnata da una quasi certa fase in controtendenza.
ATTENZIONE: Le due candlestick danno segnali molto affidabili, tuttavia non va mai tentato l’investimento se non quando l’inversione viene confermata dalla candela successiva che dovrà chiudere sotto il minimo della lower shadow.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.