linea-di-segnale-signal-line linea-di-segnale-signal-line

Linea di Segnale (Signal Line)

linea_di_triggerIn questo articolo spieghiamo in che cosa consiste una linea di trigger o di segnale e come viene usata nei più comuni indicatori.

Una linea di trigger non è altro che una linea che viene calcolata come media mobile e disegnata accanto all’indicatore tecnico in questione.
Tale linea viene usata per creare dei segnali di transazione. I segnali che suggeriscono un acquisto si generano solitamente quando l’indicatore incrocia la linea di segnale dall’alto verso il basso. Viceversa, quando l’indicatore incrocia la linea di segnale dall’alto verso il basso, il segnale è di vendita.

Due dei più conosciuti indicatori utilizzano tali tipologie di linee per generare segnali, il MACS e l’Oscillatore Stocastico. La maggior parte di queste linee di segnale vengono create operando una media mobile di 3 o 9 periodi sui valori dell’indicatore stesso.

Il MACD ad esempio è calcolato usando due medie mobili esponenziali, una a 26 periodi ed una a 12. La propria linea di trigger che viene aggiunta per generare indicazioni di acquisto o di vendita è calcolata usando una media esponenziale a 9 periodi del MACD stesso.

Possiamo vedere un’esempio della linea di segnale del MACD nel grafico sottostante.
linea_di_segnale
La linea di segnale, in questo caso in verde, è in avvicinamento rispetto alla linea del MACD.
Qqualora la signal line dovesse incrociare la linea dell’indicarore, il trigger scatterebbe e il segnale verrebbe generato. In tal caso, poiché l’incrocio dell’indicatore rispetto alla linea avverrebbe dal basso verso l’alto, il segnale risultante sarebbe di vendita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *