Previsioni Euro Dollaro: cosa attendersi con il coronavirus
Le previsioni Euro Dollaro sono mutate drasticamente, nelle ultime settimane, a causa dell’impatto del coronavirus sui mercati finanziari e sull’economia. E così, se è vero che dall’inizio di gennaio ad oggi le quotazioni Euro Dollaro hanno registrato oscillazioni tra un massimo di circa 1,14 e un minimo di circa 1,06, è ben lecito domandarsi che cosa potrebbe accadere ora, in questo contesto di crisi da coronavirus.
Un 2020 sorprendente (purtroppo)
Dopo mesi di sostanziale stabilità, il cambio Euro Dollaro ha fatto il proprio esordio nel 2020 intorno a quota 1,22. Successivamente, però, le cose si sono evolute in maniera decrescente, con una progressiva e rapida discesa del cambio, che si è riportato su 1,07 già a metà febbraio, quando la crisi da coronavirus era consolidata realtà in Cina, e da noi si stava appena iniziando a toccare con mano il dramma che sarebbe poi accaduto.
Nel mese di marzo abbiamo poi assistito a un tentativo di recupero, con il cambio che ha recuperato e superato quota 1,14. Si è però trattato di un tentativo velleitario, con una forza rapidamente smarrita nelle due settimane successive, quando EUR / USD è sceso nuovamente intorno a 1,06.
Perché il cambio euro dollaro è così oscillatorio?
Sono numerose le motivazioni per cui il cambio Euro Dollaro è stato protagonista di questa evidente altalena, e l’impatto del coronavirus è solamente una delle tante. A pesare maggiormente è, semmai, il riscontro che le banche centrali hanno cercato di fornire (Fed e Bce in primis), con il conseguente taglio dei tassi di interesse della Fed, le novità sul fronte Quantitative Easing della Bce, e così via.
Un ruolo lo hanno svolto anche i governi, con le misure di politica fiscale (annunciate e in parte varate) che hanno svolto una funzione di driver per influenzare l’evoluzione del cambio.
Previsioni Euro Dollaro 2020
Ma cosa aspettarsi adesso?
A nostro giudizio, è molto probabile che un nuovo tentativo di recupero nel breve termine, che dovrebbe esserci, sarà pur sempre limitato dai fattori di cui sopra. L’incertezza in vigore sul suolo globale dovrebbe mantenere poco variato il cambio euro dollaro nei prossimi mesi.
Le cose potrebbero cambiare a emergenza finita, anche se i “se” sono numerosi. Dunque, è possibile che il secondo semestre 2020 possa effettivamente vedere un buon rimbalzo del cambio…
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.