Opportunità di acquisto sul cambio EUR/USD dal medio al lungo periodo
Opportunità di acquisto EUR/USD,
Oggi vorrei riprendere un argomento trattato circa due mesi fa, ovvero il cambio euro/dollaro. Il nostro algoritmo mostra le tendenze dal medio al lungo periodo. In questo caso tutte rialziste.
Il cambio di un paese rispetto all’ altro è influenzato dalla domanda di moneta, la quale dipende dai tassi di interesse.
L’Euro negli ultimi anni ha perso molto terreno nei confronti del dollaro, cresciuto di valore contemporaneamente alla salita degli indici americani.
Masse monetarie che si sono spostate dall’ Europa agli Usa creando una forte domanda (salita di prezzo) di prodotti finanziari americani che essendo stati acquistati in Dollari, ne hanno fatto aumentare notevolmente la domanda (crescita di valore del Dollaro).
Contrariamente questi capitali essendo stati smobilizzati dall’ Europa per essere portati negli USA, hanno creato una notevole offerta (decrescita di valore dell’ Euro) di Euro.
Sembra vicino il momento dell’ inversione di questo ragionamento poichè gli indici americani sono prossimi ad un massimo di lungo periodo e gli indici europei sono tutti al di sotto del proprio fair value.
Potrebbe essere imminente un forte passaggio di capitali dagli USA all’ Europa, creando una salita della moneta e dei relativi indici.
Passiamo all’ analisi tecnica……
In relazione con quanto detto nell’ immagine precedente, possiamo notare che l’ indice DOW JONES come anche gli altri indici americani, si trovano nei dintorni di un massimo di lungo periodo.
Lo si deduce dalla velocità del ciclo decennale orientata al ribasso.
L’ indicatore di ciclo quinquennale dopo un lungo periodo di accumulazione sembra essere ripartito al rialzo.
Anche il Simple FV del ciclo economico denota una buona opportunità d’ acquisto poichè l’ indicatore è in zona buy e la sua velocità ha superato l’ asse dello zero.
Avendo fatto le precedenti considerazioni, qual’ è il timing di ingresso per il ciclo economico ?
La rottura della media mobile del suo ciclo inferiore, ovvero il Biennale”. Nell’ immagine è rappresentata dalla linea tratteggiata sottostante quella del ciclo economico (linea continua)
La media mobile biennale essendo già stata rotta dai prezzi in precedenza, il nostro futuro segnale d’ ingresso sarà alla rottura del canale accumulativo delineato, che coincide con la media mobile del ciclo economico.
Per ulteriori informazioni consultare www.ratingconsulting.com
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.