Situazione su USD/CNY
Oggi mi vorrei soffermare sul cambio USD/CNY, ovvero dollaro su yuan cinese. Quest’ ultimo nell’ ultimo periodo sta perdendo terreno rispetto alle altre monete annoverate nel FMI (fondo monetario internazionale). Le cause sono molteplici, come:
- Il rallentamento economico e le fughe di capitali (secondo l’Istituto della finanza internazionale nel 2015 sarebbero usciti dal paese 735 miliardi di dollari). Nonostante la Cina abbia cercato di sostenere il valore della moneta acquistando yuan, attingendo alle sue riserve di valuta estera, che si sono così ridotte di 770 miliardi di dollari rispetto al loro picco di giugno 2014, quando ammontavano a quattromila miliardi di dollari.
- La non liberalizzazione “ordinata e trasparente” della moneta cinese, che in effetti è gestita in modo piuttosto oscuro.
- Un economia incentrata troppo sulle esportazioni e poco ai consumi.
Tutti questi fattori presuppongono uno scenario di medio lungo periodo non troppo roseo per lo Yuan.
L’indicatore di ciclo decennale evidenzia ancora un ampio margine di salita nel lungo periodo.
Restringiamo il focus…..
Il canale del ciclo economico evidenzia un tocco della banda superiore dei prezzi, con la velocità del ciclo inferiore che sta per incrociare l’asse dello 0 al ribasso, questa situazione evidenzia un segnale di inversione di tendenza o di un rimbalzo.
Un ulteriore conferma ci viene fornita da questo indicatore, che in questo caso dà un informazione inequivocabile di inversione di tendenza. Ma per i nostri canoni non è sufficiente per prendere posizione, perciò restringiamo ancora una volta l’asse temporale per cercare un possibile punto d’ ingresso con maggiore sicurezza.
Appurato quanto detto fin’ ora il nostro punto di ingresso sul biennale, dovrebbe essere alla rottura della media mobile annuale hours (rossa) da parte della media mobile Tracy +1.
Nonostante quanto detto a mio avviso non ritengo che sia un’ operazione molto vantaggiosa dato che la tendenza di lungo periodo è chiaramente rialzista e dal fatto che il target di arrivo del ciclo biennale, che coinciderebbe anche con il target di arrivo del ciclo economico, ovvero a 6.35 Il rischio beneficio non lo ritengo sufficiente per effettuare operazioni.
Soprattutto non bisogna mai operare contro tendenza superiore.
Per ulteriori informazioni consultare www.ratingconsulting.com
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.