Tendenze EUR-BRL
Oggi vi vorrei parlare di una buona opportunità di possibile Short sul cross EUR-BRL . Il Brasile dopo anni di forte crescita ha decisamente rallentato.
L’anno 2015 si è chiuso per il Brasile con alcuni avvenimenti poco confortanti: conti pubblici in deficit; incerrtezza della situazione politica con richiesta di “impeachment” della Presidente Dilma Roussef, conseguenza dello scandalo “lava jato”; perdita dell’investment grade (BB+ a livello “junk” per Fitch e Standard&Poor) e conseguente sfiducia degli investitori e riduzione degli investimenti; continuo aumento dell’inflazione;
Anche il 2014 era stato chiuso con un deficit primario di 32,53 miliardi di Reais e si prevede un aumento che raggiungerá i 119,9 miliardi di Reais, equivalenti al 2,1% del PIL.
Tutte queste cause hanno provocato una forte svalutazione del Reais contro l’Euro che nel Settembre 2015 ha raggiunto il punto di inversione. Nel momento che gli investitori trovano tassi di rendimento considerati interessanti iniziano ad acquistare e di conseguenza la valuta riprende a rivalutarsi.
Al momento i nostri algoritmi rilevano tutte le tendenze di medio lungo periodo in direzione Short.
Il massimo del Settembre 2015, come si può vedere, ha coinciso con il massimo del ciclo Quinquennale, che dopo aver dato forma al doppio massimo ha portato il cross verso una rivalutazione decisa del Reais.
Ed il trend è destinato a continuare.
Come primo target fino a quota 3.2/2.9 prima di poter rintracciare.
Il ciclo Biennale è decisamente orientato al ribasso, ad indicare una forte tendenza in atto di rivalutazione del Reais.
C’è quindi da aspettarsi , dopo aver raggiunto il primo target indicato, un rimbalzo per poi un proseguo di discesa fino a nuovi minimi, i cui target al momento non si possono calcolare.
Anche il ciclo Annuale è ben orientato al ribasso, in sostanza tutti gli indicatori di ciclo e le tendenze in atto sono a favore di un proseguo di rivalutazione della moneta Brasiliana.
Tuttavia per un eventuale Short il timing non è ottimale in quanto a questi livelli è possibile un rimbalzo.
Infatti il Dna sul ciclo di quattro mesi circa (Intermestrale) , identifica una situazione di minimo, dovremo quindi attendere che i prezzi avranno raggiunto la zona di massimo, evidenziata nel cerchio, per poter prendere posizioni short.
Per ulteriori informazioni consultare www.ratingconsulting.com
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.