Scalping – Introduzione per Principianti
Lo Scalping nel trading è il termine utilizzato per definire il processo di raccolta di piccoli profitti su base regolare, acquistando e vendendo posizioni più volte ogni giorno.
Lo scalping non è diverso dal day trading durante il quale un trader apre una posizione e poi la chiude durante la stessa sessione di trading, ovvero non portare mai una posizione oltre lo stesso periodo o la stessa giornata.
A differenza di un day trader però, che punta a una o due posizioni per ogni giornata di trading (o comunque poche posizioni), gli scalper sono molto più frenetici e cercano di guadagnare piccoli profitti molte volte durante la stessa sessione di trading.
Inoltre, mentre un day trader solitamente non guarda ai grafici dai 5 minuti di timeframe a mezz’ora, gli scalpers spesso fanno trading basandosi sui grafici a tick o a un minuto. In particolare alcuni scalpers provano a ricercare i movimenti veloci che si hanno solitamente durante il rilascio di dati economici e altri importanti notizie, come il rilascio delle statistiche sull’impiego o sul prodotto interno lordo, insomma i dati più importanti dell’agenda economica.
Perché fare scalping?
Gli scalpers hanno l’obiettivo di fare tra i 5 ed i 10 pips per ogni transazione che conducono e di ripetere questo processo di continuo durante la giornata. Utilizzando alti livelli di leva si possono fare delle operazione con solo pochi pips di profitto alla volta ed incrementare i propri guadagni, specialmente se il tipo di operazioni sono ripetibili molte volte durante il corso della giornata.
Ricordiamo infatti che con un lotto standard il valore medio per un pip è di 10 dollari. Quindi per ogni 5 pips di profitto il trader guadagna in effetti $50 alla volta. Un profitto del genere ripetuto 10 volte al giorno significherebbe un guadagno di $500.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.