Proseguiamo con la guida e parliamo di pattern candlestick, utilissimi nel trading online per individuare punti di svolta del mercato, ovviamente, la maggior parte dei pattern hanno bisogno della conferma del mercato, pertanto è conveniente osservarli con l’ausilio di indicatori di trading.
Ogni Candela ha le seguenti Quattro Caratteristiche, come si può notare dall’Immagine Precedente:
1) Real Body: Ovvero il Corpo della Candela vero e proprio, indica l’ampiezza tra il Prezzo di Apertura (Open) e il Prezzo di Chiusura (Close).
2) Shadows: Ovvero le Ombre della Candela, sono le singole asticelle della Candela e rappresentano i Prezzi Massimi (Upper Shadow) e i prezzi minimi (Lower Shadow) del lasso di Tempo preso in considerazione per la formazione della Candela.
3) High and Low: Sono la “punta” delle Shadows della Candela e rapprsentano il Prezzo Massimo (High) ed il Prezzo minimo (Low) raggiunto in tale lasso di tempo.
4) Colore: La Candela può avere due colori come già spiegato in precedenza, per rappresentare un Rialzo oppure un Ribasso, per quel lasso di tempo considerato. In caso sia una Candela di Rialzo, significa che il prezzo di Chiusura (Close) è superiore al prezzo di Apertura (Open); viceversa, in caso sia una Candela di Ribasso, significa che il prezzo di Chiusura (Close) è inferiore al prezzo di Apertura (Open).
Ricordiamo che negli esempi presi in considerazione sul nostro sito, le Candele si baseranno sulla coppia di colori Bianco/Nero per indicare un Rialzo/Ribasso.
Candlestick Patterns
Sul nostro sito spiegheremo ed analizzeremo i più importanti Cadlestick Patterns, oltre ad assegnare ai vari Patterns un Rating a seconda della loro affidabilità e frequenca con cui “appaiono” nei Grafici. Adesso spiegheremo come dovrete interpretare i nostri Rating, tramite un esempio:
- 8 New Price Lines: Questo è il nome del Pattern.
- UP 53%: La probabilità che dopo il Pattern vi sarà un Rialzo nei prezzi.
- DOWN 47%: La probabilità che dopo il Pattern vi sarà un Ribasso nei prezzi.
- Common Rank: Il rating assegnato per la frequenza con cui il Pattern appare nei Grafici; abbiamo usato un ordine alfabetico per valutare le performance dei Pattern analizzati, dove A+ è il miglior Rating possibile mentre J- è il peggior Rating possibile.
- Efficiency Rank: Il rating assegnato per le performance del Pattern, cioè per i movimenti dei prezzi successivi ai Pattern (Rialzo o Ribasso). Se l’Efficiency Rank è alto, significa che dopo il Pattern i prezzi si muoveranno decisamente nella direzione suggerita dal Pattern. Abbiam usato un ordine alfabetico per valutare le performance dei Pattern analizzati, dove A+ è il miglior Rating possibile mentre J- è il peggior Rating possibile.