Segreti del money management
Ogni trader ha un budget iniziale da dedicare al trading online, su qualsiasi mercato tu scelga di operare quindi è necessario che tu agisca con cautela. Se sei un principiante la paura di perdere il tuo capitale che quasi certamente sarà esiguo può essere molto forte, ma stai tranquillo perchè fortunatamente esistono delle strategie e piccoli “segreti” nel money management (gestione del denaro) che devi conoscere al fine di risparmiare soldi e farne tanti!
E’ stato provato dalle statistiche del trading che soltanto i traders che utilizzano rigorose strategie di money management arrivano alla fine dell’anno con buoni profitti da mostrare! Al contrario tutti coloro che ignorano come gestire il proprio denaro sono destinati a sperperarlo, investendo troppo in operazioni infruttuose e dannose per il tuo portafoglio di trading.
Money management: come farlo al meglio
Nel trading online sei chiamato a fare degli investimenti se vuoi guadagnare davvero, gli investimenti per propria natura possono andare bene o volgere al peggio, è quindi di fondamentale importanza saper gestire al meglio i propri risparmi per evitare di trovarti con un pugno di mosche in poco tempo.
Una strategia molto conservativa di gestione, utilizzata da numerosi investitori, è quella di rischiare tra il 2% e il 5% del proprio capitale per ogni transazione. Se per esempio hai un capitale di 30.000 euro e decidi di limitare il rischio al 2%, puoi perdere un massimo di 600 euro per ogni trade. Impostando nello stesso tempo un limite stop-loss, puoi stabilire quando è il momento di fermarsi. In ogni caso è consigliato rischiare fino a 1/5 del proprio capitale su ogni transazione. Questo vuol dire che con un capitale di 30.000 euro non dovresti mai utilizzare più di 6.000 euro di margine per ogni operazione.
Quindi fai attenzione a quali operazioni sceglierai di intraprendere, dovresti calcolare bene quali sono i vantaggi di un investimento rispetto ai rischi ed soltanto in seguito andare a fare la tua scelta. Se agirai in maniera sconsiderata la tua carriera da trader potrebbe finire ancor prima di iniziare facendoti perdere non solo il tuo denaro ma la possibilità stessa di ottenere ottimi profitti con il trading.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.