Analisi tecnica: candlestick inverted hammer
Non è certo un caso se il grafico a candele giapponesi è stato e resteraà sempre il preferito dai traders, basta infatti osservarlo attentamente per ottenere svariati elementi che ti offrono suggerimenti validi per rendere il tuo trading razionale ed efficiente.
Le formazioni che vengono a crearsi con le candele di volta in volta, infatti, apportano enormi benefici ai traders attenti nella loro lettura, sia ai principianti che agli esperti. Le informazioni che le formazioni di candele portano con se sono segnali visivi, un ritratto, dei sentimenti degli investitori.
Analisi tecnica: candlestick inverted hammer, l’emotività alla base del mercato
La maggior parte di questi sentimenti riguarda sfortunatamente due estremi del sentire umano, paura ed avidità. Per questo imparare a muoversi sul mercato comprende anche cercare di individuare le ragioni alla base dei movimenti dello stesso. I segnali provenienti dalle candlesticks, specialmente i più importanti, sono in tutto e per tutto rappresentazioni grafiche prodotte da emozioni.
Essere in grado di cogliere ed analizzare ciò che queste emozioni stanno producendo in determinati punti di un trend diventa fondamentale per fare investimenti di successo. Le informazioni che alcuni pattern di candele portano con se sono un grande vantaggio per i traders. Questo perchè il risultato di semplici analisi visive porta le probabilità a favore di chi investe.
Candlestick inverted hammer
Questa candela è una di quelle da osservare con particolare attenzione perchè ci offre i vantaggi di cui abbiamo detto in precedenza. L’inverted hammer ti fornisce dati importanti riguardo ad una potenziale inversione del trend in atto.
Descrizione
L’inverted hammer si compone di una sola candela. La si può identificare facilmente, dato che la candela ha un real body che dovrebbe essere esattamente la metà della sua shadow. Se dovessi trovarti di fronte a questa candela nella parte più bassa di un trend ribassista, ci sono prove che i compratori si stanno facendo avanti, ma che i venditori stanno ancora avendo la meglio. Il colore della candela in se non è importante, ma il segnale è più forte se la candela è di colore bianco piuttosto che nero.
Come riconoscere l’inverted hammer:
- la shadow soprastante deve essere almeno il doppio del real bosy
- Il real body deve trovarsi nella parte più bassa del range di trading. Il suo colore non è importante, tuttavia se è bianco è più positivo.
- Non dovrebbe esserci alcuna shadow sottostante, o quantomeno al massimo una shadow piccolissima al di sotto del real body.
Consigli operativi:
- più lunga è la shadow soprastante la candela, maggiori sono le chance di una inversione
- Un gap al di sotto della chiusura del giorno precedente presagisce una inversione più decisa.
- Il giorno successivo alla candela inverted hammer il mercato apre più in alto.
- Se il segnale è accompagnato da alti volumi è più affidabile.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.