Come si muove il mercato? Cosa significa mercato toro o mercato orso? Tutti interrogativi che potrebbe porsi un principiante che desidera affacciarsi per la prima volta al mondo del trading online, ma che spesso non trovano risposta in rete. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare questa guida a coloro che vogliono cominciare a comprendere il mercato, se hai voglia di imparare, continua pure a leggere.
Dove va il mercato? Nessuno lo sa
Il mercato va su, il mercato va giù, si muove di lato, insomma, va più o meno dove vuole e non c’è nessun Trader che sa in che direzione andranno i prezzi. Ma allora investire è una scommessa? Non esattamente, investire significa seguire una tendenza.
Il prezzo di mercato di qualsiasi ASSET si muove seguendo determinate direzioni, tali direzioni si autoalimentano e fanno in modo che la tendenza continui e si fortifichi sino a che non si ha la saturazione.
Esistono due tipologie di tendenze, divise per importanza e durata:
Le tendenze principali
Le tendenze principali sono quelle che caratterizzano il movimento di prezzo nella sua totalità e che definiscono una fase toro pure orso. Le tendenze principali hanno una durata annua e vengono intervallate da altre brevi tendenze che prendono il nome di secondarie.
Le tendenze secondarie
Le tendenze secondarie hanno durate mensili e sono movimenti di mercato che vanno in controtendenza e che quindi possono essere seguite solo ed esclusivamente se si conosce la natura della tendenza primaria.
Strumenti di analisi utili
Esistono numerosi strumenti utili a determinare l’andamento del mercato e la forza di una determinata tendenza, eccone alcuni:
- MACD
- RSI
- Media mobile
Questi strumenti risultano essere molto utili per analizzare il mercato e seguire le tendenze che si generano, permettendoti di sfruttare al massimo il tuo capitale di trading.