Nel video viene mostrato un metodo utile per avere una rappresentazione del mercato valutario sottostante dall’accumulo dell’ interest sopra i singoli strike delle opzioni.
Sulla tendenza degli strike, che replicano le quotazioni del cambio viene interposta una curva (nel video si parla di retta ma si tratta di un lapsus) polinomiale di 2° grado, capace di approssimare in tre punti le entità dei contratti negoziati per ogni quotazione.
In tal modo, si possono identificare le aree di supporto e di resistenza del sottostante guardando ai valori più elevati della curva. Le curve polinomiali, seppure solo statisticamente, ripetono grossomodo l’attività dei traders che operano sugli smiles, ovvero sulla volatilità implicita, tanto è vero che la curva appare spesso speculare ai sorrisi dalla volatility smile o skews che stimano il prezzo dell’opzione.
Questa strategia è più affidabile nella misura in cui, alla grafitazione dell’equazione polinomiale il prezzo di mercato (la quotazione attuale del cambio) sia inferiore all’area superiore degli strike identificati dalla curva delle Call, e superiore alla zona più alta dell’interpolazione delle put.
La costruzione di un polinomio di interpolazione è piuttosto semplice con i fogli di calcolo excel, peraltro consente di sondare il mercato in prossimità dei livelli dove non siano ordinati e presenti contratti di opzione.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.