Falsi segnali di trading: come riconoscerli
Nel trading online, come probabilmente avrai già compreso, hai bisogno di una strategia che possa rendere la tua attività di trading automatica, nel senso che devi poter seguire dei segnali scaturiti da determinati movimenti di prezzo ed investire secondo i principi dell’analisi tecnica dei mercati finanziari. I segnali di trading però non sono tutti uguali: alcuni portano a movimenti di prezzo concreti e coerenti con il segale presentato, altri invece risultano essere segnali fuorvianti che spesso conducono ad una perdita.
Ci sono però dei modi per stabilire se un segnale di trading sia vero o se si presenti solo sotto forma di falso segnale, ovviamente i modi per scoprire se un segnale di trading è reale o se non lo è sono tanti, ma ve ne sono alcuni che possono essere utilizzati senza perdere troppo tempo, nel trading il tempo è denaro. Vediamo quindi quali sono i principali metodi per scovare i falsi segnali.
COME TROVARE I FASLI SEGNALI
Ci sono diversi modi per scovare un falso segnale, il primo è sicuramente quello di utilizzare l’indicatore di volume. Questo indicatore, che risulta essere molto pratico, ci consente di vedere quali sono i volumi di scambio effettuati in una data sessione di trading. Quando vi sono movimenti forti il volume appare a rialzo, in caso contrario, ossia, quando i movimenti sono deboli e quindi non sostenuti da forti capitali, il volume appare in diminuzione. Ne segue che un falso segnale è caratterizzato da volumi bassi che denotano uno scarso interesse da parte degli investitori.
Un altro modo per scovare falsi segnali è quello di mettere insieme due indicatori di trading che abbiano la stessa funzione. Si possono ad esempio mettere insieme le bande di Bollinger e l’oscillatore RSI, entrambi infatti segnano le zone di iper-comprato e di iper-venduto, quindi, se nello stesso momento i due indicatori presentano lo stessi segnale, allora il segnale, ammesso che vi siano volumi in aumento, è da ritenersi attendibile.
ALCUNI CONSIGLI
Nonostante i falsi segnali di trading possono essere ridotti, la strategia di money management è sempre quella che consente di ridurre al minimo le perdite, infatti, senza una adeguata strategia di gestione del denaro il trader non può sperare di ottenere guadagni nel medio lungo termine.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.