Emissioni obbligazionarie nel mercato europeo

Pubblicato da Luca M -
obbligazioni_mercatoeuropeoL’emissione di bond nel mercato europeo appare ancora molto contenuta rispetto ai mercati tradizionalmente più corposi, quali quello statunitense e quello giapponese. Comunque una notevole evoluzione si è verificata e at-tualmente il mercato europeo viene considerato molto omogeneo e trasparente e diventa sempre più appetibile per gli investitori. Una conferma alla tendenza a considerare il mercato europeo come un unicum integrato è il tentativo di individuare ed accrescere il numero di benchmark europei, ovvero unificati. Inoltre, certamente il miglioramento dell’integrazione ed un notevole impulso ad essa è dato dallo sviluppo dei mercati elettronici e delle piattaforme di negoziazione elettronica. Tali sistemi informatici innanzitutto facilitano la negoziazione su mercati stranieri e tra mercati diversi, abbattono notevolmente i costi di negoziazione e inoltre permettono un facile e diffuso accesso alle informazioni. Inoltre grazie a questi sistemi elettronici si va ad annullare la differenza esistente tra mercato all’ingrosso, destinato ai grandi investitori e il mercato al dettaglio. La piattaforma è la stessa e quindi anche l’investitore finale ha la possibilità di raggiungere direttamente la sua negoziazione.
E l’aumento e l’integrazione dei servizi finanziari dovuto allo sviluppo di piattaforme elettroniche ha raggiunto anche gli stessi fornitori di servizi alle società che emettono titoli. E grazie all’intensificazione della competizione tra gli intermediari per il collocamento, il sistema è migliorato molto per varietà dell’offerta.
Naturalmente un’unificazione completa del mercato di negoziazione dei titoli a livello europeo non è ancora possibile e per diverse ragioni. Tra queste ragioni certamente vi è la mancanza di una legislazione unificata e delle differenze nelle stesse modalità di emissione.
A voler fare delle considerazioni conclusive a riguardo, è bene osservare come ultimamente si vada verso una progressiva riduzione della presenza di titoli pubblici nel settore del reddito fisso a vantaggio di una preponderanza delle emissioni private, quelle dei corporate bond. Anzi, in molti contesti si vanno affermando nuovi strumenti di carattere privato a sostituzione dei titoli di stato. Gli stessi emittenti europei ed americani, iniziano con l’intraprendere delle pratiche di emissione molto simili a quelle delle emissioni dei titoli di stato. Naturalmente i grossi investitori modificano il loro portafoglio anche in dipendenza del rating delle società quotate.


Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.