Tra le più importanti risorse che un’azienda può trarre dalle sue relazioni fi-nanziarie vi sono certamente i titoli di debito che prima ancora di evoluzioni più moderne dei mercati finanziari rappresentano una importante fonte di finanziamento per la stessa. Il mercato dei titoli di debito ha ricevuto un’importante spinta evolutiva negli ultimi anni, in particolare nelle due forme preminenti che sono quella dei corporate bond e dei prestiti sindacati.
I corporate bond in passato sono stati prevalentemente riservati ad emittenti di grosso rilievo finanziario con notevoli fabbisogni finanziari e per queste ragioni generalmente originanti all’estero. Infatti in passato erano esclusivamente i grandi gruppi ad emettere obbligazioni che conseguentemente erano destinate al mercato estero. Attualmente la tendenza è cambiata, in quanto hanno iniziato ad emettere obbligazioni anche aziende di piccole dimensioni, italiane e che hanno privilegiato il mercato interno. Complici di questa inversione di tendenza sono stati anche i tassi di interesse più bassi che attualmente sono la norma nei mercati e una maggiore disponibilità di liquidità nei mercati finanziari.
L’alternativa all’emissione di corporate bond è quella del ricorso ai prestiti sindacati che normalmente si consolida come pratica e si diffonde in concomitanza di operazioni di finanza straordinaria che spesso interessano numerose aziende italiane ed europee.
Lo sviluppo del ricorso ai corporate bond è stato inizialmente una conseguenza della nascita dell’unione monetaria europea. Molte aziende si sono rivolte al mercato dei corporate bond in alternativa al canale dei prestiti bancari. Da dati d’analisi risulta infatti che dal 1997 al 2002 le emissioni di bond da parte di aziende dell’area europea sono aumentate di oltre sei volte. Infatti sembra proprio questo il periodo di grande sviluppo del mercato dei bond, anche perché le emissioni aziendali, fino a quel momento erano state comunque ostacolate, per non dire sbaragliate, dalle emissioni dei titoli di stato che, per l’elevato rendimento che li caratterizzava, attiravano indubbiamente grandi investitori, distogliendo l’attenzione dalle meno convenienti obbligazioni aziendali. L’ingresso in organizzazioni di dimensione europea invece ha costretto gli stati a ridurre il debito pubblico, a controllare quindi le emissioni e tra le conseguenze più immediate vi sono state quelle di un rientro dei tassi dei titoli statali che quindi non risultavano più convenienti come in periodi precedenti.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti. I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.