Tutti conosciamo i benefici della media mobile nell’investimento, ma pochi hanno calcolato quanto si possa effettivamente guadagnare attraverso l’utilizzo del più antico indicatore dell’analisi tecnica. Effettivamente, i guadagni che si possono ottenere sono davvero molto interessanti, soprattutto negli investimenti di medio termine. In questa breve guida tratteremo dei un esempio di investimento sul tasso di cambio usd/gpy.
Prima di cominciare dobbiamo impostare il time frame del grafico su D1, in questo modo ogni candela che ci apparirà riporterà ciò che avviene in 1 giorno nel mercato. Una volta impostato il time frame andiamo a prendere la nostra media mobile semplice ed impostiamola a 100 periodi. Impostando la media mobile a 100 periodi otteniamo una media dei prezzi molto più lunga e, di conseguenza, il segnale datoci ci indicherà l’inizio o la fine di una tendenza di medio termine.
Come puoi ben vedere dal grafico, il segnale ottenuto ci da l’ok per un acquisto, quindi, di conseguenza, apriamo una posizione long sul tasso di cambio usd/gpy. La cosa importante è aprire la posizione due giorni dopo l’attraversamento del prezzo, in questo modo evitiamo i falsi segnali e possiamo perciò investire in modo più tranquillo.
Una volta che la tendenza si sarà formata non ci sarà neppure bisogno di continuare ad analizzare i grafici, basterà infatti attendere che il prezzo o meglio il tasso di cambio buchi nuovamente la media mobile, solo allora chiuderemo il nostro investimento.
POSSIBILI GUADAGNI
La tendenza che abbiamo sfruttato è durata esattamente 174 giorni, ovviamente per giorni si intendono i giorni in cui il mercato è stato aperto. In questo periodo, evidenziato dal grafico, abbiamo ottenuto un incremento di ben 1.783 pips.
Per calcolare i guadagni derivanti da tale investimento dobbiamo tenere presente che in un lotto standard di 100.000 unità, il valore del singolo pips è di 10$. Prendendo come riferimento il lotto standard abbiamo di conseguenza un guadagno di ben 17.830$. Ovviamente, se avessimo utilizzato la leva finanziaria avremmo potuto ottenere anche una cifra maggiore, anche il doppio o il triplo. Se ad esempio abbiamo un capitale di trading di 5.000$ ed utilizziamo una leva 1:100, possiamo comprare sino a 5 lotti standard, il che significa che il valore di ogni singolo pips aumenta di 5 volte, in tal caso i guadagni totali sarebbero stati di 89.150$.