Le bande di bollinger e il MACD
Se il prezzo del grafico che stiamo osservando va al di sotto della banda inferiore, esso può essere visto come segnale di una possibile inversione positiva. Al contrario, se il prezzo sale fino alla banda superiore, questo potrebbe essere un segnale che il prezzo sia attualmente sovra comprato e che quindi sia probabile un’immediata flessione.
Come detto spesso in altri articoli, utilizzare più di un indicatore allo stesso tempo rafforza i segnali aumentando la probabilità che essi siano attendibili.
In questo caso utilizziamo il MACD, un indicatore di momentum trend-following per cercare cambiamenti o violazioni di trend, esattamente come per le Bande di Bollinger. Il MACD può quindi essere utilizzato per accertarsi che il prezzo sia al proprio massimo o al proprio minimo. Se il prezzo di un cross valutario scende sotto la banda di bollinger inferiore, si può dare uno sguardo anche al MACD per verificare se esistono gli estremi per un’inversione di prezzo. Se il MACD è abbastanza basso e sta iniziando a salire allora l’inversione è più probabile e ci troviamo in presenza di un possibile punto di acquisto. Anche guardando le medie mobili si possono ottenere delle ulteriori prove. Un incrocio verso l’alto della media mobile esponenziale, ovvero quando la media mobile più veloce incrocia la media mobile più lenta dal basso all’alto è un’ulteriore conferma di un futuro trend rialzista.
Nel caso invece in cui il prezzo raggiungesse la banda di Bollinger superiore ed il MACD da un livello alto iniziasse a scendere, questo sarebbe una conferma di un prossimo trend al ribasso.
Cercare dei segnali prestando attenzione alle Bande di Bollinger per poi controllare il MACD in cerca di conferma è quindi un’ottima pratica. Fare il contrario, ovvero guardare prima il MACD e poi le Bande, non è una buona prassi Questo perché il MACD è un lagging indicator, un indicatore che può fornire segnali in ritardo rispetto al movimento del prezzo. La soluzione preferibile è quindi cercare delle possibili violazioni utilizzando le Bande di Bollinger per poi cercare conferma dal MACD prima di entrare nel mercato.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.forexguida.com.